Daniele Grillo

Insegnante di Latino

Daniele Grillo nasce a Crotone nel 1995. Con il trasferimento a Bologna iniziano i primi contatti con il Mondo Classico, che si trasformano presto in una passione.
Spinto, come insegna Odisseo, da una curiosità per l'esplorazione delle mille sfumature con cui il classico si presenta, si interessa alla sua permanenza nella contemporaneità e al suo linguaggio perennemente universale.
Dopo aver frequentato i corsi del Centro Studi GrecolatinoVivo si appassiona ai nuovi metodi didattici e inizia un percorso verso una didattica teatrale, da sperimentare in classe.

Studia Lettere Classiche all'Università Guglielmo Marconi di Roma, con un interesse e un approfondimento verso i Cultural Studies e i Gender Studies applicati al Mondo Classico.
Ha, inoltre, partecipato al Primo Seminario Internazionale di GrecoLatinoVivo in Didattica delle Lingue Classiche nel 2016 a Firenze e ad un gruppo di lavoro internazionale sull'isola di Lesbo riguardo al tema dell'amore da Omero, Saffo a Kafavis ed Elitis, gestito da Alexandria Istitute.