Corso di Greco: Autori (Erodoto - Lisia - Senofonte)

Corso di Greco: Autori
Erodoto - Lisia - Senofonte

Il corso, rivolto a quanti abbiano terminato la lettura e lo studio di Athenaze (vol. 2) rivolge lo sguardo a tre grandi autori di età classica: Erodoto, Lisia e Senofonte.
Il corso avrà durata di 24 ore, suddivise in incontri a cadenza bimensile di 1h30, che si terranno il primo ed il terzo mercoledì di ogni mese, con orario 18:00-19:30, presso la sede di GrecoLatinoVivo, in via de' Benci 23 a Firenze.

Il corso avrà inizio il giorno 24 Ottobre 2018.

Nel mese di Gennaio, a causa delle festività, il corso si terrà nei giorni 9 e 23 (II e IV mercoledì del mese).
Il costo del corso è di € 260.

• Erodoto
Il modulo, della durata di 9 ore, toccherà alcuni dei brani più caratteristici delle 'Storie', sottolineando anche la visione che l'autore ha della realtà, anche in rapporto a Tucidide.

• Lisia
Il modulo, della durata di 9 ore, si incentrerà sulla lettura della celebre orazione difensiva "Per l'uccisione di Eratostene". Sarà l'occasione per portare avanti una riflessione incentrata sul diritto privato ateniese.

• Senofonte
Il modulo, della durata di 6 ore, toccherà la narrazione che Senofonte offre relativamente al celebre processo agli strateghi del 406 a.C., seguito alla battaglia presso le isole Arginuse: un evento catastrofico che, per molti critici, è lo specchio del fine dell'Impero Ateniese.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo sottostante.


 


Modulo di iscrizione | firenze

Corso di Greco: Autori (Erodoto - Lisia - Senofonte)