Corso di Formazione in Didattica delle Lingue Classiche

Fermo / Ortezzano

12 - 14 Ottobre 2018


Il presente Corso di Formazione, riconosciuto dal MIUR e organizzato dal Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo, dal Liceo “Annibal Caro” di Fermo e dal Comune di Ortezzano (FM) prevede 25 ore di formazione per l’insegnamento delle lingue classiche, aperto a quanti, docenti e studenti universitari, desiderino avviarsi alla didattica delle stesse attraverso i metodi diretti. 

Il corso sarà tenuto dal Prof. Giampiero Marchi, direttore e fondatore di GrecoLatinoVivo, dal Prof. Roberto Carfagni, direttore e fondatore di Schola Latina di Montella (AV), dal Prof. Alessandro Conti, docente di latino e greco presso l’Educandato Statale “Gli Angeli“ di Verona e dalla Prof.ssa Natascia De Gennaro, esperta in didattica per DSA e BES e docente presso l’Istituto Salesiano di Napoli (Vomero).

Il corso prevede 3 giorni di formazione da Venerdì 12 a Domenica 14 Ottobre. Le attività avranno inizio nella sede del Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo alle ore 9:00. Nei giorni successivi il corso si sposterà nella Sala Ortensia del Comune di Ortezzano (FM). Durante le giornate, partendo da una introduzione sulle moderne ricerche in ambito neuro-linguistico, saranno mostrati materiali, modelli di lavoro per il progresso e l’auto-formazione del docente e le tecniche per rendere efficace l’insegnamento delle lingue classiche, anche attraverso attività laboratoriali.

Per il programma completo
clicca qui.


• MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso prevede:

- l’iscrizione tramite modulo online presente in fondo a questa pagina;
- il versamento della quota di 290€, comprensivi di libri, materiali e due pranzi (nei giorni 13 e 14 Ottobre).

 • UTILIZZO BONUS DOCENTI
I docenti che ne abbiano diritto potranno usufruire del bonus docenti. Qui la procedura per generarlo.
I docenti che non abbiano diritto al bonus, così come gli studenti universitari, potranno versare la quota tramite bonifico bancario (riceveranno i dati via email dopo aver compilato il modulo di iscrizione).


Le iscrizioni si chiudono il giorno 4 Ottobre 2018.

Per informazioni potete scrivere all’indirizzo convegni@grecolatinovivo.it oppure chiamarci al numero di telefono 055210040.

SEDI DEL CORSO DI FORMAZIONE
Fermo
Liceo Classico “Annibal Caro” - via Giacomo Leopardi, 2.
Ortezzano
Sala Ortensia - Comune di Ortezzano (Fermo)

PERNOTTAMENTO
Sono state attivate una serie di convenzioni con alberghi per quanti vorranno pernottare ad Ortezzano. Per dettagli sulle strutture convenzionate, i prezzi e i contatti è possibile consultare il documento in pdf a questo link.

ESONERO DAL SERVIZIO
I docenti che intendano partecipare possono richiedere alla propria sede l’esonero dal servizio secondo quanto previsto dall’art. 64 comma 5, del Contratto Collettivo Nazionale vigente (29/11/2007).

 

 


 


 

 


Modulo di iscrizione | città di Fermo / Ortezzano

Corso di Formazione in Didattica delle Lingue Classiche
Pagamento con bonifico bancario (da effettuarsi entro 24h lavorative)
Riceverai tramite Email i dettagli per effettuare il pagamento
Pagamento con Bonus Docenti
Riceverai tramite Email le indicazioni su come generare il buono