Corso di Littera Cancelleresca

16-17 Marzo 2019
Centro di Studi Classici "GrecoLatinoVivo"
Firenze


Il Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo e Scriptorium Foroiuliense - Scuola Italiana Amanuensi promuovono un corso intensivo di Littera Cancelleresca che si svolgerà in due giornate: un weekend per
immergersi nell'epoca umanistica, imparando le tecniche di una tipologia di scrittura ancora oggi utilizzata dagli amanuensi del Vaticano.

Il corso si pone l'obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti e i metodi di lavoro per comporre piccoli testi in Littera Cancelleresca.

In particolare, durante il primo giorno gli studenti verranno avviati alla scrittura antica e cominceranno a fare le prime esercitazioni in Cancelleresca; nel secondo invece, si troveranno alle prese con varie tipologie di inchiostro e carta, sulla quale ricopieranno testi più lunghi. Gli studenti impareranno ad utilizzare particolari pennini, l’inchiostro fatto a mano e proveranno a scrivere su carta di stracci (puro cotone).

→ Orario, durata e sede del Corso
Il corso si svolgerà in due giornate, 16-17 marzo, con orario 9:30-13 e 14:30-18:30, e si terrà nella sede del Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo, in via de' Benci 23 a Firenze.

→ Docente
Il docente sarà Roberto Giurano, direttore dello Scriptorium Foroiuliense.

→ Costo del Corso e iscrizione
Il corso, della durata di 15 ore, ha un costo di 250 euro, comprensivo di tutti i materiali: carta, penne d'oca, pennini, canotti, dispense.

Il pagamento avviene in due tranches: 100 euro come acconto al momento dell'iscrizione e il saldo (150 euro) al momento dell'inizio del corso.
È previsto uno sconto del 10% per quanti abbiano già frequentato corsi dello Scriptorium Foroiuliense e del Centro Studi GrecoLatinoVivo.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online sottostante.
Si rilascia attestato di frequenza.

Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 3205733716. 



Modulo di iscrizione | firenze

Corso di Littera Cancelleresca


INSERISCI IL CODICE PER ISCRIVERTI

Pagamento con carta di credito/Paypal
Pagamento con bonifico bancario (da effettuarsi entro 24h lavorative)
Riceverai tramite Email i dettagli per effettuare il pagamento
Marchi di accettazione PayPal