7 posti ancora disponibili per questo corso

LA DIDATTICA DELL'INCLUSIONE.
INSEGNARE
LATINO A STUDENTI BES E DSA

Corso di formazione e aggiornamento professionale in Didattica del Latino
durata: 20 ore
15 dicembre 2022 - 2 febbraio 2023 (cadenza settimanale) 

 


Il Dipartimento per la Didattica Bes e Dsa del Centro Nazionale di Studi Classici organizza, in collaborazione con il Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma, un corso di formazione destinato a docenti di ogni ordine e grado, interessati alla didattica del latino, con particolare attenzione alla sfera dei disturbi specifici dell’ apprendimento (DSA e BES).

• MODALITÀ DI FRUIZIONE DEL CORSO
Il corso, della durata di 20 ore, si terrà online, per garantire la partecipazione di tutti. Attraverso però l'alternanza di lezioni in diretta e una serie di esercizi da svolgere a cadenza settimanale su piattaforma Moodle, i partecipanti saranno parte attiva dei loro progressi nella preparazione di esercizi e materiali volti ad acquisire strumenti pratici per favorire l'apprendimento in studenti DSA.


• FORMATORI DEL CORSO
- Dott.ssa Marta Giannico, esperta in didattica e valutazione

- Dott. Alberto Bibbiani, Dottore in Psicologia Clinica, esperto in processi cognitivi di apprendimento linguistico
- Prof.ssa Maria Di Puorto, responsabile Dipartimento di Didattica Bes Dsa del Centro Nazionale di Studi Classici GrecoLatinoVivo
- Dott. Giampiero Marchi, direttore del Centro Nazionale di Studi Classici GrecoLatinoVivo

 

• MODALITÀ E QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CORSO
Il corso è aperto a tutti i docenti interessati alle tematiche in oggetto.
La quota di partecipazione per il corso è di 90€.

L’evento rientra nelle ore di formazione obbligatoria.
Per questo corso è ammesso l'utilizzo del Bonus Docenti in quanto corso di aggiornamento e formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.



• MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO
Per una corretta iscrizione al corso, valevole per le ore di formazione obbligatoria è necessario iscriversi separatamente sui due portali:

- nel form di iscrizione in fondo a questa pagina (per tutti)
- sul portale SOFIA per ottenere la validità del corso nei termini di legge (solo per docenti di ruolo in Istituti Pubblici).
Si precisa che il corso è in fase di immmissione su SOFIA. Riceverete privatamente da noi il codice non appena esso sarà attivo, tra alcuni giorni.
Le iscrizioni al solo portale SOFIA non saranno prese in considerazione.



• PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE
Il corso di formazione si sviluppa in incontri a cadenza settimanale in diretta (10 ore) + 10 ore di lavoro asincrono su piattaforma Moodle volte alla creazione di materiali didattici.
Durante il corso vengono trattate nello specifico tematiche generali di linguistica acquisizionale, dai processi di apprendimento linguistici, ai bias cognitivi che si incontrano nella quotidiana pratica didattica, fornendo spunti pratici al fine di rendere la lezione un momento in cui il gruppo classe si muove nel processo acquisizionale in sintonia con il docente, nell’ottica di una inclusione che miri ad evitare una frequente ghettizzazione dello studente ritenuto, per motivi didattici o disciplinari, problematico.


Non solo questo si traduce in risultati migliori per l’intera classe, dovuti in maniera particolare all’abbandono, per buona parte, della didattica frontale, dove il docente enuclea i principi della materia senza tenere conto delle pecularità dei singoli studenti che frequentano la lezione, ma sensibilizza su un piano sociale gli studenti, che vengono a contatto con elementi di alterità all’interno del proprio gruppo sociale.

Il corso si comporrà dei seguenti interventi. Largo spazio sarà dato alle proposte dei presenti.

Il programma dettagliato è consultabile cliccando qui


Per informazioni è possibile contattare il Centro Nazionale di Studi Classici al numero 3205733716.


 

Modulo di iscrizione | Online

La didattica dell'inclusione: insegnare latino a studenti bes e dsa.

sono uno studente liceale/universitario

Pagamento con bonifico bancario è da effettuarsi entro 24h lavorative. Riceverai tramite Email i dettagli per effettuare il pagamento

Riceverai tramite Email le indicazioni su come generare il buono



Marchi di accettazione PayPal

0

Corsi

0

Studenti

0

Convegni ed Eventi

0

Iscritti Convegni

0

Sedi

0

Docenti