Skye Shirley

Co-direttrice didattica e responsabile per lo sviluppo internazionale

Statunitense, Skye Shirley ha conseguito un Master in Pedagogia per l’insegnamento del latino con metodi immersivi presso l’Università del Massachusetts di Boston. Oltre la sua pratica di insegnamento, è stata relatrice in numerose conferenze, presso istituti di spicco in tutto il mondo, come Polis Institute, Paideia Institute e Society for Classical Studies.

Da sempre attenta alle tematiche di inclusione, nel 2017 Skye ha fondato Lupercal, un gruppo di lettura in latino, che offre uno spazio essenziale per le donne che vogliano accedere alla Latinitas Viva, eliminando quelle barriere che troppo spesso le hanno fino ad ora tenute fuori. Le attività dei Lupercal, diffuse in numerose città degli Stati Uniti, saranno portate in Europa grazie al lavoro di GrecoLatinoVivo, adattandole al contesto e alla sensibilità europea.

Nel suo ruolo a GrecoLatinoVivo segue la creazione di una rete fra le varie realtà che si occupano del latino attivo in tutto il mondo, facendo in modo che questi metodi siano accessibili a quante più persone possibili, in netta sintonia con gli scopi e lo stile che hanno portato GrecoLatinoVivo a essere una delle realtà più diffuse e importanti d’Europa. Divenendo parte di una comunità vibrante di classicisti, seguirà inoltre gli insegnanti nel raggiungimento dei loro obiettivi, attraverso attività di aggiornamento costante.