Giacomo Foglietta

Coordinatore Didattico - Vidyālaya

Giacomo Foglietta (1979) si è laureato in Filosofia dell’India e dell’Asia Orientale all’Università di Bologna con Giorgio Renato Franci, discutendo una tesi su Abhinavagupta e lo Śivaismo kaśmiro. Tiene corsi di filosofia indiana e indologia per l’ISYCO (Istituto per lo Studio dello Yoga e della Cultura Orientale) di Torino. Nel 2012 ha pubblicato con l’editore Foschi “Le tradizioni filosofiche dell’India Antica. Dai Veda al Tantra”.
Svolge attività di ricerca sul pensiero indiano antico, in particolare sul Buddhismo. Parallelamente si occupa di filosofia ed è molto interessato alla genesi del pensiero contemporaneo, in particolare alle problematiche che ruotano intorno al rapporto tra la mente e il corpo e all’origine della coscienza.
Attualmente è dottorando in filosofia teoretica presso l’Università di Torino con un progetto di ricerca sul filosofo e psicologo americano William James (1842-1910).
Ha recentemente partecipato alla pubblicazione del testo: Henri Bergson, William James, “Durata reale e flusso di coscienza. Lettere e altri scritti (1902-1939)”, Raffaello Cortina, Milano 2014, a cura di Rocco Ronchi, e ha tradotto e curato una selezione di saggi di William James sul paranormale (William James, “I miei fantasmi. La ricerca psichica sul paranormale”, Mimesis, Milano-Udine, 2018).