Angelo Colonna
Docente di Egiziano ieratico
Egittologo, laureato in Archeologia alla “Sapienza” Università di Roma, ha conseguito il Dottorato in Filologia e Storia del Mondo Antico presso lo stesso ateneo, con una tesi dal titolo "Panthe(ri)on: costruzione culturale e sviluppo del culto degli animali. Messa in prospettiva di un motivo costante della pratica religiosa egiziana".
Dopo il dottorato è stato Academic Visitor presso l’Oriental Institute della Oxford University per uno studio sulle divinità e le manifestazioni religiose dell’Egitto Protodinastico.
Oggi è Assegnista di ricerca e cultore della materia in Egittologia presso la “Sapienza” Università di Roma, ove si occupa di didattica e collabora al progetto europeo “PAThs - Tracking Papyrus and Parchment Paths: an Archaeological Atlas of Coptic Literature.”
Con il Centro di Studi Classici "GrecoLatinoVivo" propone un Corso di Egiziano Ieratico, in cui analizzare insieme i testi letterari della tradizione egiziana attraverso lo studio di una scrittura apparentemente diversa dal geroglifico, ma con esso profondamente imparentata.
____________________________________
Angelo Colonna è docente del Corso di Egiziano Ieratico B1.