Alberto Bibbiani

Insegnante di latino e greco antico

Alberto Bibbiani nasce a Firenze nel 1983. Da sempre affascinato dal mondo antico e dalla filosofia, frequenta il Liceo Classico, diplomandosi nel 2002. Sceglie poi di laurearsi in Psicologia all’Università di Firenze: durante il percorso di studi approfondisce temi come la Neurolinguistica e i processi psicologici coinvolti nell’apprendimento e nella comunicazione. Si dedica, inoltre, allo studio della Glottodidattica e all’apprendimento delle lingue straniere.

Il mondo classico rimane però una sua grande passione, tanto da proseguire lo studio del latino e del greco antico autonomamente, anche durante l’esperienza pluridecennale di Insegnante di Italiano L2 con metodo diretto.
È attento alle dinamiche relazionali con gli studenti e alla creazione di un setting didattico stimolante, per rendere l’apprendimento linguistico un processo divertente e coinvolgente.

La passione per la filosofia e per la crescita personale lo conducono, a partire dal 2004, all’approfondimento dell’esegesi veterotestamentaria: contestualmente, intraprende lo studio dell’Ebraico Biblico per accedere autonomamente alla lettura dei testi originali.