Corso di Formazione in Didattica delle Lingue Classiche

Fermo / Ortezzano

12 - 14 Ottobre 2018


Il presente Corso di Formazione, riconosciuto dal MIUR e organizzato dal Centro di Studi Classici GrecoLatinoVivo, dal Liceo “Annibal Caro” di Fermo e dal Comune di Ortezzano (FM) prevede 25 ore di formazione per l’insegnamento delle lingue classiche, aperto a quanti, docenti e studenti universitari, desiderino avviarsi alla didattica delle stesse attraverso i metodi diretti. 

Il corso sarà tenuto dal Prof. Giampiero Marchi, direttore e fondatore di GrecoLatinoVivo, dal Prof. Roberto Carfagni, direttore e fondatore di Schola Latina di Montella (AV), dai Proff. Federico Pirrone e Alessandro Agus, direttori dell'Istituto Italiano di Studi Classici (ROMA), dalla Prof. ssa Maria Di Puorto, docente presso il Liceo Classico "Gian Domenico Romagnosi" di Parma, dal Prof. Alessandro Conti, docente di latino e greco presso l’Educandato Statale “Gli Angeli“ di Verona e dalla Prof.ssa Natascia De Gennaro, esperta in didattica per DSA e BES e docente presso l’Istituto Salesiano di Napoli (Vomero).

Il corso prevede 3 giorni di formazione da Venerdì 12 a Domenica 14 Ottobre. Le attività avranno inizio nella sede del Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo alle ore 9:00. Nei giorni successivi il corso si sposterà nella Sala Savini del Comune di Ortezzano (FM). Durante le giornate, partendo da una introduzione sulle moderne ricerche in ambito neuro-linguistico, saranno mostrati materiali, modelli di lavoro per il progresso e l’auto-formazione del docente e le tecniche per rendere efficace l’insegnamento delle lingue classiche, anche attraverso attività laboratoriali.

Per il programma completo
clicca qui.


• MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al corso prevede:

- l’iscrizione tramite modulo online presente in fondo a questa pagina;
- il versamento della quota di 290€, comprensivi di libri, materiali e due pranzi (nei giorni 13 e 14 Ottobre).

 • UTILIZZO BONUS DOCENTI
I docenti che ne abbiano diritto potranno usufruire del bonus docenti. Qui la procedura per generarlo.
I docenti che non abbiano diritto al bonus, così come gli studenti universitari, potranno versare la quota tramite bonifico bancario (riceveranno i dati via email dopo aver compilato il modulo di iscrizione).


Le iscrizioni si chiudono il giorno 10 Ottobre 2018.

Per informazioni potete scrivere all’indirizzo convegni@grecolatinovivo.it oppure chiamarci al numero di telefono 055210040.

SEDI DEL CORSO DI FORMAZIONE
Fermo
Liceo Classico “Annibal Caro” - via Giacomo Leopardi, 2.
Ortezzano
Sala Ortensia - Comune di Ortezzano (Fermo)

PERNOTTAMENTO
Sono state attivate una serie di convenzioni con alberghi per quanti vorranno pernottare ad Ortezzano. Per dettagli sulle strutture convenzionate, i prezzi e i contatti è possibile consultare il documento in pdf a questo link.

ESONERO DAL SERVIZIO
I docenti che intendano partecipare possono richiedere alla propria sede l’esonero dal servizio secondo quanto previsto dall’art. 64 comma 5, del Contratto Collettivo Nazionale vigente (29/11/2007).

 

 


 


 

 


Modulo di iscrizione | città di Fermo / Ortezzano

Corso di Formazione in Didattica delle Lingue Classiche
Pagamento con bonifico bancario (da effettuarsi entro 24h lavorative)
Riceverai tramite Email i dettagli per effettuare il pagamento
Pagamento con Bonus Docenti
Riceverai tramite Email le indicazioni su come generare il buono