Roberto Melfi
Insegnante di latino e greco
Roberto Melfi ha intrapreso il suo percorso accademico in Lettere Classiche all’Università di Firenze, completando poi una laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Storia dell’Antichità. Si è specializzato nella storia e nell'epigrafia greca e cretese, sviluppando un interesse particolare per questi campi.
Durante il suo secondo anno di studi universitari, ha scoperto il metodo induttivo contestuale applicato alle lingue classiche, presso il Centro Nazionale di Studi Classici GrecoLatinoVivo, dove in seguito è stato formato come docente.
Dopo aver conseguito la laurea in Lettere, ha proseguito il suo percorso accademico con una seconda laurea magistrale in Archeologia Classica.
Attualmente, Roberto D. Melfi è impegnato in un dottorato di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale di Napoli nel campo dell'Archeologia e delle Culture del Mediterraneo Antico. Il suo progetto di ricerca è focalizzato sullo studio delle interazioni tra Creta e la Campania durante il periodo tardo ellenistico e imperiale.