Ilaria Cariddi

Insegnante di Egiziano Geroglifico

Laureata in Storia e Tutela dei Beni Archeologici e poi in Archeologia Orientale all'Università degli Studi di Firenze con due tesi in Egittologia, ha conseguito il Dottorato in Scienze dell'Antichità all'Università Ca' Foscari di Venezia con la tesi dal titolo "Silenzio Eloquente. Prospettive socio-culturali sul tacere e sulla figura del 'silenzioso' nel corpus letterario e documentario di età faraonica".

Assegnista di ricerca in Egittologia presso l'Università degli Studi di Firenze e Cultore della materia presso l'Università Ca' Foscari, la sua specializzazione è la filologia egiziana e i suoi interessi principali vertono sulla letteratura sapienziale e le autobiografie di Medio e Nuovo Regno.
Il suo progetto di ricerca riguarda la conservazione e lo studio dei papiri egiziani della collezione dell'Istituto Papirologico "G. Vitelli", che costituiscono larga parte dell'unica biblioteca templare conosciuta dell'antico Egitto, quella di Tebtynis, di età greco-romana.
È inoltre docente a contratto per i corsi di Egittologia presso l'Università degli Studi di Firenze.

Partecipa ai maggiori convegni internazionali dell'ambito e svolge, inoltre, attività di guida specializzata nei Musei fiorentini.

Con il Centro Nazionale di Studi Classici "GrecoLatinoVivo" ha costruito, alla luce delle tecniche didattiche e delle metodologie messe a punto dal Centro stesso, il progetto del Corso Speciale di Egiziano Geroglifico, che mira a proporre in maniera innovativa, coinvolgente e appassionante lo studio delle testimonianze scritte di questa civiltà.