Francesca Iannarilli

Docente di Neo-Egiziano

Laureata in Archeologia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Antica e Archeologia presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, con una tesi in Egittologia dal titolo: “Elaborazione e manipolazione della figura umana nei Testi delle Piramidi”.  

Attualmente è Assegnista di Ricerca per la Cattedra di Egittologia di Ca' Foscari, ove porta avanti una raccolta lessicografica dai corpora funerari di Testi delle Piramidi e Testi dei Sarcofagi per il progetto “Dizionario Egiziano antico/Italiano”.

Da diversi anni lavora in Sudan come archeologa e assistant director della Missione Archeologica Italiana in Sudan - Jebel Barkal (Ca’ Foscari), e come consulente specialistica per l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR) nell’ambito del Progetto di conservazione del Tempio di Mut.

Con il Centro Nazionale di Studi Classici "GrecoLatinoVivo" propone un Corso di Neo-Egiziano, che muove da un primo approccio grammaticale a questa lingua scritta diffusasi a partire dal Nuovo Regno, procedendo poi all’analisi della relativa produzione letteraria.