Daniela Negro
Insegnante di latino e greco antico
Daniela Negro nasce a Como nel 1983; comincia fin da piccolissima ad appassionarsi al mondo antico quando i genitori, stufi di raccontare “Cenerentola” per la millesima volta, iniziano a variare il repertorio con la mitologia. Segue poi la sua passione nel percorso di studi con il liceo classico e la laurea triennale in Lettere classiche e magistrale in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico presso l’Università Cattolica di Milano. Proprio nella scelta dell’argomento per la tesi di laurea specialistica inizia a sperimentare con la contaminazione fra metodologie tradizionali e altre più innovative, utilizzando spunti tratti dalla Linguistica testuale e dalla Psicologia della comunicazione per l’analisi delle orazioni ciceroniane.
Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Filologia classica presso l’Università di Salerno, intraprende la strada della scuola, ottenendo nel 2013 l’abilitazione all’insegnamento di Lettere. Da allora lavora nei licei, alternando l’insegnamento dell’italiano, del latino e occasionalmente del greco. Nella sua attività professionale presta particolare attenzione alla creazione di situazioni di apprendimento che riducano il più possibile l’ansia dei discenti senza perdere in rigore scientifico e in efficacia.
Proprio alla ricerca di soluzioni efficaci in questo senso si avvicina alle metodologie induttive contestuali per l’insegnamento delle lingue classiche; dal 2020 segue i percorsi di formazione di GrecoLatinoVivo, con cui inizia in seguito a collaborare come docente.