Una scuola di lingue classiche.
Per tutti.

Noi di GrecoLatinoVivo crediamo che il latino e il greco non siano materie d'élite e che tutti debbano avere la possibilità di apprenderle, mettendoci il giusto impegno, ma senza sforzi estremi, senza sofferenze, e magari in modo piacevole.
Partendo dalle basi della lingua, insegniamo ai nostri studenti ad ascoltare la vera voce degli autori, nella loro stessa lingua.

Il Metodo GrecoLatinoVivo.
Insegnare le lingue morte come fossero vive.

Noi di GrecoLatinoVivo crediamo che esista un solo modo per imparare una lingua: parlandola.
È il metodo con cui insegnavano gli Umanisti, ed è il modo con cui il cervello è programmato fin dalla nascita per apprendere una lingua.
Questo fanno i nostri docenti: parlare in latino durante le lezioni è un'efficace strategia didattica tramite la quale i nostri studenti, partendo da frasi molto semplici, possono arrivare a leggere gli auctores in lingua.
È semplicemente questo il nostro metodo: immaginate come vengono insegnate le lingue moderne. Noi facciamo lo stesso con le lingue classiche.

 

I nostri corsi offrono la possibilità di apprendere le lingue classiche secondo un metodo che prevede un forte coinvolgimento attivo del discente, tramite la lettura, l’ascolto, gli esercizi di comprensione e produzione.
Il docente, con numerose tecniche specifiche ed utilizzando manuali interamente scritti in latino e greco, permette agli studenti di accedere direttamente alla lingua sin dai primissimi passi, facilitando l’apprendimento delle parole e dei costrutti attraverso l’elevata frequenza con cui si incontrano e si utilizzano.

Imparare il latino ed il greco diviene così un processo naturale e piacevole:
le nozioni grammaticali indispensabili non rimangono formule astratte da imparare a memoria, ma sono parte di un processo di riflessione che serve ad organizzare quanto appreso prima induttivamente.
Non sarà necessario decifrare brani decontestualizzati, compitandoli parola per parola, attraverso l’inevitabile ricorso al vocabolario, ma coltivare la lettura, l’ascolto e la comprensione.