Corso di Egiziano Geroglifico A1.1 • online in asincrono
Corso di lingua e cultura egizia del Medio Regno per principianti

Dopo il grande successo ottenuto, con più di 400 partecipanti in 5 anni, il Centro Nazionale di Studi Classici organizza il Corso di Egiziano Geroglifico di primo livello per principianti e amanti del Mondo Antico: un viaggio attraverso la cultura, la storia, la scrittura del Grande Egitto dei Faraoni, completamente online e in asincrono: impara il geroglifico dove vuoi e quando vuoi!


• Il corso in sintesi: obiettivi e didattica
Il corso si pone l'obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti per leggere, anche attraverso esercizi di scrittura, il Geroglifico Egizio del Medio Regno, attraverso lo studio delle forme grammaticali e del lessico più frequentemente attestato.

Parallelamente alla lettura saranno approfonditi gli aspetti culturali più rilevanti, così da poter affrontare i testi, che saranno gradualmente presentati, in maniera circostanziata alla cultura del tempo.
Sin dalle prime lezioni si tradurranno testi autentici, e piccoli brani di letteratura egiziana. Materiali di studio e di supporto esaustivi saranno offerti ad ogni lezione dalla docente.


Al termine del corso di primo livello A1.1, gli studenti saranno in possesso delle prime basi grammaticali e sintattiche,per poter leggere brevi formule. Al termine di questo corso potranno accedere al livello successivo A1.2 che li porterà ad essere in grado di leggere autonomamente alcune delle tipologie testuali che si trovano più di frequente in musei e monumenti, dalle stele funerarie alle iscrizioni regali, da passi del Libro dei Morti a formule su statue, sarcofagi, oggetti di corredo.

Non mancheranno occasioni per affrontare la lingua in maniera diversa dal modello classico attraverso enigmi e giochi, proprio come amavano fare gli Egizi stessi, ma anche parlando in Medio-Egiziano, traducendo dall'italiano al geroglifico, imparando a scrivere il geroglifico come gli antichi scribi, sfruttando al tempo stesso i mezzi moderni!

Un metodo di apprendimento innovativo e fondato sulle più moderne ricerche scientifiche, dove lo studente è parte attiva, per comprendere e far rivivere le parole divine: i geroglifici.

 


• Docente
Docente del Corso è Ilaria Cariddi, egittologa, Dottore di Ricerca e cultore della materia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e ricercatrice presso l'Istituto Papirologico G. Vitelli di Firenze.
Tiene inoltre i Corsi di Egittologia presso l'Università degli Studi di Firenze.
Collabora dal 2018 con il centro Nazionale di Studi Classici alla ricerca di soluzioni per la Didattica dell'Egiziano Geroglifico alla luce delle moderne ricerche nel campo della Glottodidassi.


• Costo del corso e iscrizione
Il costo del corso è di 150€
Durata corso: 18 ore
Entro 24 ore dall'iscrizione, gli studenti riceveranno il codice per accedere al corso.

• Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione sottostate.
Informazioni al numero 3452456696.


 


 

Modulo di iscrizione | Online

Corso di Egiziano Geroglifico A1.1 • online in asincrono

sono uno/a studente/ssa universitario/a o liceale

Paga con PayPal o usando la tua Carta di Credito. Rivecerai la conferma automaticamente dopo il pagamento.

Pagamento con bonifico bancario è da effettuarsi entro 24h lavorative. Riceverai tramite Email i dettagli per effettuare il pagamento

Dovrai generare il buono entro la giornata odierna. Riceverai tramite email le indicazioni su come generarlo.



0

Corsi

0

Studenti

0

Convegni ed Eventi

0

Iscritti Convegni

0

Sedi

0

Docenti